Home

Preseleziona la ricerca

Rocca di Albornoz

La Rocca di Albornoz, dal nome del cardinale che si adoperò per rafforzare le difese del maniero, a Narni si erge in una posizione dominante su tutto il territorio circostante le gole del Nera. La sua costruzione, avvenuta a partire dal 1367 sui resti di un originario insediamento militare realizzato da Federico Barbarossa, rientrava nel complesso sistema difensivo messo su dallo Stato Pontificio dopo Avignone. La sua posizione era strategica anche per le vie di comunicazione che attraversavano il territorio comunale e che conducevano a Perugia, Terni ed Amelia.    

La roccaforte si presenta con una pianta quadrangolare con spigoli fortificati. Abitato tra il 1370 e il 1449 da papi, cardinali e condottieri. Resistita a numerosi assalti, nell’Ottocento fu sede carceraria. Oggi la struttura, dopo essere passata  dal principe russo Mestschezsy ad una famiglia romana, è di proprietà del Comune di Narni e della Provincia di Terni.

All’interno della Rocca oggi è ospitato un Museo Interattivo che si snoda lungo 14 sale dove potrete ammirare ricostruzioni di ambienti dell’epoca, come la camera da letto, lo studiolo o il grande salone. Inoltre avrete la possibilità di scoprire anche le armi che venivano usate in battaglia e gli abiti indossati dai cortigiani.

Nei giorni festivi all’interno della Rocca è attiva una locanda dove si potranno degustare i piatti tipici del territorio. La Rocca è utilizzata anche per ricevimenti e matrimoni.

Indirizzo:
Via di Feronia
05035 - Narni (Tr)
Orario:
da martedì a venerdì 15.30-18.30
sabato 10.30-12.30 / 15.30-18.30
domenica e festivi 10.30-18.30



Galleria Fotografica

Lascia un commento