Palazzo dei Priori
Il Palazzo dei Priori di Perugia è uno degli edifici simbolo della cittadina umbra. Realizzato tra il XIII e il XV secolo oggi ospita ancora gli uffici del Municipio ed al terzo piano la Galleria Nazionale dell’Umbria, la più importante collezione di dipinti umbri, nelle sue sale troviamo anche alcuni capolavori del Perugino.
Il Palazzo in stile gotico si affaccia su Piazza IV Novembre dove è possibile ammirare l’altro simbolo di Perugia, ovvero la Fontana Maggiore. La sua facciata è caratterizzata dalla presenza di un bel portale del duecento ornato da statue del grifo e del leone, oltre che di una scalinata a ventaglio costruita nel 1902 per sostituire quella precedente a due rampe.
All’interno del palazzo oltre la già citata Galleria Nazionale Umbra è possibile ammirare anche alcuni ambienti di notevole interesse come la Sala dei Notari (fino al 1582 sale del Popolo), che custodisce diverse pitture che narrano leggende e storie bibliche. Al primo piano si trova la sala del consiglio comunale di Perugia che custodisce sulla porta un affresco del Pinturicchio. Un'altra sala importante è quella dell'Udienza del Collegio del Cambio, affrescata dal 1498 al 1500 dal Perugino, con aiuti dell'allievo Raffaello.
Indirizzo: Corso Pietro Vannucci, 19
06100 - Perugia
Lascia un commento