Home

Preseleziona la ricerca

Duomo di Terni o Cattedrale dell'Assunta

Il Duomo di Terni è un edificio religioso di cui risulta complesso determinare l'epoca della prima costruzione, sebbene gli ultimi restauri alla pavimentazione del portico berniniano abbiano riportato alla luce i resti di un abside del sesto secolo. L’attuale edificio è il risultato di una serie di interventi che si sono sovrapposti nel corso dei secoli. Secondo le tradizioni locali sarebbe stata realizzata sui resti di un tempio romano, dal santo vescovo ternano Anastasio, nel VI secolo.

Della costruzione romanica oggi rimane ben poco, a causa dei lavori d’ammodernamento, realizzati tra il XVI ed il XVII secolo quando venne innalzata la navata centrale, ricostruiti la tribuna ed il campanile, realizzate la fonte battesimale e le cappelle laterali, ma soprattutto in seguito alla restaurazione in chiave barocca realizzata da Gian Lorenzo Bernini nel corso del XVII secolo.

 

All'interno la chiesa, sviluppata su tre navate con volte a crociera, ha mantenuto un aspetto seicentesco. Sulla controfacciata, sopra il portale destro, sono dipinti i Santi protettori della città con gli angeli, in un affresco della metà del sec XVII. Ai lati del portale centrale, si trova la rappresentazione della Circoncisione, un tavola dipinta ad olio di Livio Agresti, datata nel 1560, e un'Orazione nell'orto, tela di Francesco Cincinnato della prima metà del XVII secolo, già sull'altare di una delle cappelle. Interessante anche il coro ligneo intagliato di Domenico Corsi del XVI secolo, della stessa epoca è anche il fonte battesimale con scolpiti gli stemmi del comune, così come la tela con la raffigurazione del Noli me tangere, attribuita a Guido Reni.

Indirizzo: Via del Vescovado
05100 Terni



Galleria Fotografica

Lascia un commento