Home

Preseleziona la ricerca

Centro storico i Todi

Il centro storico di Todi ha mantenuto intatte le caratteristiche della cittadina medievale, con gli edifici, i vicoli, le rampe di scale e le piazzette tipiche di quel periodo, oltre a regalare una serie di elementi della città romana ancora emergenti, come le cisterne oppure l'area dell'antico foro romano, vicino alla  Fonte di Scannabecco ed a Piazza del Mercato.

 

Caratteristico del borgo è il suo svilupparsi in salita, fino alla sommità della rocca, con il corso e le principali strade lastricate del centro che dalle porte cittadine, che hanno il nome delle città a cui “guardano”, a Piazza del Popolo sono scandite dalle tre cinte murarie.

 

La terza cerchia di mura, come attesta la cronistoria locale, è stata ultimata nel 1244 ed è arrivata ai giorni nostri intatta grazie a numerosi interventi di restauro e per esigenze difensive, lunga circa 4 km con le porte munite di contrafforti e bastioni. La seconda porta effettivamente all'area più antica del centro storico, dove la pendenza dei vicoli diminuisce ed affiorano gli edifici medievali insieme ad opere romane. La prima cerchia di mura è di epoca umbro-romana e ne rimangono resti prevalentemente nei pressi della Porta Marzia.

 

Passata questa ultima opera difensiva il centro storico si arricchisce di slarghi e piazzette, di negozi, principalmente lungo il corso tra Porta Marzia e Piazza del Popolo e tra questa e la Chiesa di San Fortunato. Se Piazza del Popolo è il cuore pulsante della vita civile di Todi, con il Museo Civico ospitato nel Palazzo del Capitano e nel Palazzo del Popolo, il Palazzo dei Priori ed il Duomo, Piazza Umberto I è sormontata dall'imponenza della gotica Chiesa di San Fortunato, con il suo giardino antistante segnato dalle rampe di scale e definito nei suoi lati da bellissimi palazzi medievali e rinascimentali. Dietro la Chiesa si sviluppano invece i vicoli che portano alla Rocca.

Indirizzo: Piazza del Popolo
06059 - Todi (Pg)



Galleria Fotografica

Lascia un commento